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Realizzazione siti web, le mille sfumature della parola "professionista"

Sui siti internet di molte web agency capita sovente di trovare la classica pagina "Chiedi un Preventivo".
La cosa che tuttavia ci lascia un po' perplessi è il fatto che sempre più spesso su queste pagine si trovano moduli di contatto molto articolati, dove in sostanza si richiede al cliente di dire esattamente cosa vuole nello specifico con una serie di minuziose caratteristiche tecniche...

Ecco che dunque compaiono menu a tendina et similia dove il cliente, per avere un preventivo, deve indicare se vuole un sito statico o dinamico, se vuole i servizi di SEO aggiuntivi, se vuole un widget per i social network, se gli occorre questo o quell'altro... Ebbene, cosa c'è di tanto sbagliato in tutto ciò, direte voi? Tutto c'è di sbagliato! (A nostro parere s'intende, poi ognuno fa quel che vuole).

Questo modus operandi è secondo noi sintomatico dell'attuale concezione del ruolo di professionista, ridotto a semplice esecutore tecnico delle richieste del cliente: il cliente chiama, ordina, e il professionista esegue... E ci si aspetta che esegua BENE, visto che è un professionista.

Ebbene, tutto ciò, ovvero fare bene le cose ordinate, rappresenta solo il 10% di quello che dovrebbe fare un vero maestro del settore, ed è incredibile come sovente i clienti non si accorgano che in realtà da un vero professionista dovrebbero avere molto di più.

Noi non ci sogneremmo mai di chiedere al cliente se vuole un sito statico o dinamico, o se vuole integrare facebook oppure no sul sito... Sarebbe un po' come se il cliente andasse dal medico ed egli dicesse loro "Bene, che medicine vuoi?"

Intendiamoci: va bene chiedere al cliente alcune coordinate di base per capire di che progetto si tratta, anche noi lo facciamo nel nostro modulo OTTIENI UN PREVENTIVO, altrimenti non saremmo in grado di offrire una stima dei costi.

La cosa sbagliata è fare al cliente molte domande su questioni tecniche e "capillari" che riguardano struttura, tecniche, ecc.

Il professionista, come lo concepiamo noi, è una persona che passa gran parte delle sue giornate immerso nel suo campo d'interesse, e di questo conosce ogni minima sfumatura, e sa come fare a tradurre gli obiettivi del cliente in risultati.

In genere noi chiediamo al cliente di parlarci un po' della sua attività, di cosa vorrebbe fare in generale, ragioniamo insieme del motivo per cui gli è venuta l'idea di fare un sito internet, di quali sarebbero le sue aspettative ecc... Una volta che ci siamo fatti un'idea, allora siamo noi a consigliare la soluzione migliore per trasformare le aspettative in risultati concreti.

Il ruolo del vero profesisonista deve essere prima di tutto quello di consulente esperto della materia, e solo in seguito di esecutore.

Per noi ogni sito web che facciamo è un "progetto", e con questa parola bisogna intendere un lavoro "a tutto tondo", quindi non semplicemente l'esecuzione di un sito internet commissionato così e così da consegnare entro la data tot, bensì un qualcosa di cui si capiscono bene gli obbiettivi concreti e i modi per realizzarli.

Più di una volta abbiamo apertamente sconsigliato un cliente dal realizzare quello che ci chiedeva, perchè magari dopo aver fatto una chiacchierata approfondita abbiamo visto che le sue aspettative non erano realizzabili concretamente nelle modalità da lui immaginate.

Oppure a volte capita che un cliente ci proponga un budget notevole per fare delle cose che nel caso specifico magari non porterebbero vantaggio, e allora gli consigliamo, contro il nostro stesso interesse economico, di ridimensionare il budget o di destinarlo meglio, consigliando idee a cui non aveva pensato.

Insomma, il professionista è quello che, a partire da quello che tu vuoi ottenere in generale, deve sapere cosa occorre fare in concreto per ottenere tutti quei risultati che messi insieme portano a realizzare le aspettative.

Diversamente non parliamo di professionisti, ma di bravi esecutori. La differenza è sottile ma abissale, perchè quando si lavora partendo da un obiettivo e avendo di mira un risultato concreto, è pur vero che fare le cose bene è importante, tuttavia occorre prima sapere esattamente cosa fare, e questo lo può sapere solo un professionista.

Questo concetto introduce un tema molto importante e delicato, quello della fiducia. Fiducia è la parola chiave nel rapporto fra un cliente che viene con un'idea vaga di un progetto e un professionista che deve sapere cosa serve in concreto per rendere quest'idea definita, concreta, realizzabile e, infine, realizzata.

La fiducia oggi la vogliono tutti, magari in base a titoli o proclami vari, ma è una cosa che si guadagna col tempo e con i risultati: è qualcosa che va dimostrato, giustamente. Quando noi iniziavamo a fare i primi siti internet, e non avevamo ancora risultati dimostrabili, i clienti, pur fidandosi, comunque "monitoravano" attentamente tutte le nostre proposte, spesso mettevano becco pesantemente nelle scelte tecniche ecc... Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti... Oggi, i clienti vengono da noi perché hanno sentito quello che sappiamo fare e vorrebbero semplicemente un sito web che possa "funzionare" e rendere, e la parola d'ordine è "ti do carta bianca, sai quello che voglio raggiungere, aiutami a raggiungerlo." E la soddisfazione nel dimostrare di saper tradurre le idee e gli obiettivi in realtà è davvero grande.

 

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