BLOG

Fotografare i prodotti per il sito e-commerce

Quando realizziamo un sito E-COMMERCE, ovvero un web di commercio elettronico per vendere via Internet, una volta finito il nostro lavoro di costruzione e consegnate le "chiavi virtuali" del nuovo negozio online al cliente, la prima cosa che il commerciante si trova a dover fare, prima di poter iniziare effettivamente a vendere online, è il caricamento di tutti i prodotti sullo store tramite l'apposito pannello di amministrazione.

Si tratta di un'operazione di per sé piuttosto semplice, facilitata da un'interfaccia di utilizzazione totalmente user-friendly, tuttavia l'esperienza negli anni ci ha insegnato che la vera difficoltà quando il cliente si trova a dover caricare i prodotti non è tanto quella di imparare a usare il sito web, quanto piuttosto quella di doversi procurare fotografie di qualità per i prodotti e descrizioni affidabili per compilare le singole schede-prodotto.

A volte il commerciante riesce ad ottenere dai propri fornitori il permesso di utilizzare le fotografie e le descrizioni realizzate da quest'ultimi per i propri cataloghi, e questo è in verità il migliore scenario possibile, poiché si tratta in genere di fotografie di alta qualità e di testi ben curati.

Può tuttavia capitare che i fornitori non rilascino al commerciante il permesso di utilizzare i propri materiali e che quest'ultimo debba provvedere autonomamente a realizzare le fotografie e a scrivere le descrizioni per compilare le schede prodotto dell'e-commerce.

In questo scenario il pericolo principale è che il commerciante si improvvisi fotografo e pronunci la fatidica frase "le foto le faccio io con lo smartphone"... il risultato in questi casi è quasi sempre un crollo verticale della qualità grafica del sito web e-commerce nella sua globalità, poiché generalmente in uno store online le fotografie dei prodotti sulla vetrina incidono profondamente sul "look&feel", ovvero sull'aspetto generale e sulla sensazione che produce visivamente l'e-commerce.

Fotografie professionali e ben curate offrono l'impressione di un sito web molto professionale, mentre fotografie scadenti danno un'impressione di un negozio amatoriale. Se in qualsiasi sito web aziendale è importante l'idea di professionalità che si riesce a trasmettere, a maggior ragione questo vale per un sito web e-commerce, dove la qualità e il senso di fiducia possono fare la differenza fra un cliente che acquista il prodotto e un cliente che esce dal sito e si rivolge altrove.

Ovviamente qualunque commerciante accorto sa bene che la teoria va coniugata con il budget, ed è quindi importante riuscire a scattare delle buone fotografie ad un costo accettabile.

Un servizio fotografico professionale può avere costi notevoli. La classica "fotografia da catalogo", soprattutto nel settore moda e design, è di solito il frutto di un grande lavoro che va dalla preparazione, alla realizzazione, alla post-produzione, e questo lavoro è svolto da numerose figure professionali molto qualificate: l'addetto alle luci e al set, il fotografo, il grafico, le modelle, le truccatrici, le costumiste ecc.

Come si può fare allora per realizzare un buon servizio fotografico per un sito web e-commerce entro un budget accettabile?

Noi ci siamo effettivamente posti questo problema e lo abbiamo risolto studiando una soluzione ottimale per i nostri clienti, qualora si trovino nell'impossibilità di utilizzare delle fotografie già predisposte ed abbiano quindi la necessità di realizzare degli scatti fotografici ad hoc per il proprio sito web e-commerce.

Siamo in grado di allestire un piccolo "studio mobile" direttamente presso la sede del cliente ed effettuare scatti fotografici di ottima qualità per le schede prodotto dello store online. Grazie all'utilizzo di appositi sfondi, pannelli, faretti e attrezzature fotografiche professionali, il cliente potrà avere delle fotografie di qualità notevolmente superiore rispetto ai risultati del "fai da te".

Presentiamo qui alcuni scatti di esempio tratti da un lavoro recente: