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Il Sito Bello, il Sito Brutto e il Sito Che Funziona

Fra coloro che hanno letto il nostro precedente articolo Il web marketing spiegato agli imprenditori - Cosa me ne faccio di un sito web?, i più attenti avranno sicuramente già capito due cose fondamentali: conta esserci, e conta anche il come ci si presenta.

Se avete un sito bellissimo ma che non appare ai visitatori quando fanno le ricerche, è praticamente inutile.

Va però anche detto che se i visitatori trovano il vostro sito web nelle ricerche, ma il sito è bruttino e trasmette poca professionalità, è probabile che perda di efficacia rispetto magari a dei concorrenti che si presentano meglio.

Ci vogliono entrambe le cose. Se proprio il budget è limitato, meglio avere anche solo una paginetta di presentazione ma che sia ben visibile, quindi spostando il budget più sulla pubblicizzazione che sul sito in sè, piuttosto che spendere molti soldi per un bel sito e poi non averne per pubblicizzarlo. Avendo un budget adeguato, l'ideale sarebbe avere un bel sito web e promuoverne la visibilità.

Se ci pensate bene, lo spostamento in massa delle pubblicità aziendali dalle vecchie pagine cartacee al web non è stato banalmente un cambio di "medium", ovvero un trasferimento da un supporto cartaceo a uno digitale, bensì si tratta di un mondo nuovo che si apre con grandissime potenzialità che fino a pochi anni fa erano impensabili.

Dal semplice esempio del tizio che cerca l'idraulico e va su Google cercando "idraulico brescia" si capisce bene la differenza: un tempo un idraulico poteva solo mettere un talloncino pubblicitario sul giornale o su un qualche elenco di aziende, e poi non gli restava che sperare che qualcuno vedendo la pubblicità o scorrendo l'elenco chiamasse proprio lui.

Oggi, un idraulico, come un qualsiasi altro professionista o imprenditore, tramite il proprio sito web aziendale può trasmettere ai propri potenziali clienti molte più informazioni e può dare un'immagine della propria attività molto più completa rispetto a ciò che poteva fare un tempo.

Ormai questo aspetto è diventato fondamentale, perchè gli utenti si sono sempre più abituati a cercare informazioni e fare confronti, e quando cercano qualcosa su Google o sul web in generale di solito non si fermano al primo sito che trovano, bensì ne sfogliano alcuni, e se stanno cercando un'azienda è probabile che alla fine contattino quella che ha fatto loro la migliore impressione.

Un sito web professionale dunque per le aziende sta diventando sempre di più un ottimo strumento non solo per acquisire nuova visibilità sul web ma anche e soprattutto per "rompere il ghiaccio" con i nuovi clienti, ed ecco dunque che in quest'ottica diviene fondamentale proporre ai propri visitatori e potenziali clienti un sito web che sia chiaro, completo, che abbia una veste grafica professionale, un sito che in buona sostanza ispiri fiducia e faccia sì che alla fine le persone chiamino proprio quell'azienda piuttosto che magari una ditta concorrente.

Il sito web realizzato, andrà poi certamente "spinto" e promosso con diversi mezzi. Noi nel nostro blog abbiamo scritto e continuiamo periodicamente a scrivere numerosi articoli ricchi di informazioni e consigli prezioni su come fare questa promozione, e quindi consigliamo di sfogliarli e leggere almeno i punti essenziali.

Accenniamo qui solo brevemente ad alcuni di questi metodi: c'è il posizionamento S.E.O., che mira a migliorare l'indicizzazione naturale sui motori di ricerca (in particolare su Google, che è ancora oggi il più usato), le campagne pubblicitarie Google Ads (un tempo chiamato Google Adword), il Social Media Marketing e le relative campagne pubblicitarie a pagamento, la promozione offline spesso trascurata ma ancora oggi fondemantale.

 

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