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Formazione, consulenze dedicate e corsi in aula: nasce Blue Moon Informatica Educational

Siamo nel settore web da quasi un decennio e abbiamo lavorato con centinaia di persone. Quello che oggi sappiamo è che molti imprenditori e responsabili d'azienda in Italia non possiedono sul web marketing il grado di formazione necessario per fare le scelte giuste e disegnare le strategie migliori per le proprie aziende e attività commerciali.

Tutti vediamo che negli ultimi anni c'è stato uno spostamento significativo dell'attenzione degli utenti dai media tradizionali (tv, radio, cartaceo) al mondo del web (motori di ricerca, siti web, social media). Questo cambiamento è epocale, ed è forse paragonabile a quello che è successo negli anni '60 del '900 con lo spostamento dalla radio alla televisione.

Da quando abbiamo iniziato a lavorare con i clienti italiani nel 2012, molto è cambiato, e oggi la maggior parte degli imprenditori, professionisti e responsabili di attività commerciali capisce perfettamente che la partita della pubblicità ormai si gioca sul web, ma c'è un problema: un conto è capire che Internet oggi è fondamentale, un altro conto è sapere cosa fare, come muoversi, cosa va bene o meno bene nei diversi casi.

La parola "web marketing", che in buona sostanza vuol dire fare pubblicità su internet, comprende una giungla di significati, e da esperti di lunga esperienza vediamo bene due cose:

  1. nella maggior parte dei casi gli imprenditori non sono preparati per districarsi in questa giungla, e cioè per capire cosa fare, cosa non fare, a chi affidarsi, come dirigere la propria strategia senza essere in balia della web agency di turno;
  2. le web agencies (o digital agencies, o web marketing agencies, o come le volete chiamare) fanno soprattutto il proprio interesse e spesso dispongono di un arsenale di commerciali d'assalto, che mediamente hanno una competenza tecnica bassa o nulla e che però sono ben addestrati a portare a casa il massimo dal cliente, ovvero decantare e vendere i servizi più disparati, fidelizzare il cliente (più soldi nel tempo), fare "upselling" (provare a vendergli qualcosa in più), fare "cross-selling" (provare a vendergli qualcos'altro) e, in sostanza, far credere al cliente che il web marketing oggi è il top del top, che loro sono il top del top, e che il cliente deve fidarsi, affidarsi, e soprattutto aprire il portafogli con fiducia, che sicuramente saranno soldi spesi bene.

La verità è che oggi, nel 2024, il 90% dei clienti si fida della web agency di turno, non ha una strategia aziendale definita dall'azienda con cognizione di causa, compra servizi andando per tentativi o per imitazione o per sentito dire, e in ultima analisi non ha il controllo della propria strategia pubblicitaria.

Questo è vero per il piccolo professionista che vuole semplicemente ricevere tutte le settimane qualche contatto di clienti interessati sul territorio, come è vero per la grande azienda che vuole "fare branding" e crescere online.

Ore, il web marketing è un campo d'azione estremamente ampio e complesso, con numerose specializzazioni e un tasso di tecnicismo elevato, ed è impensabile che il cliente possa padroneggiarlo a pieno: è vero che dovrà affidarsi a dei professionisti validi e farsi consigliare e guidare da questi.

Attenzione però: affidarsi a dei professionisti non vuol dire mettere nelle loro mani la propria attività sperando che siano bravi e che le cose vadano bene. Il cliente oggi DEVE avere una formazione di base su tutto ciò che riguarda il web marketing e deve usare questa formazione di base per essere in controllo di ciò che succede e avere una chiara voce in capitolo nella definizione della propria strategia.

Cosa significa in concreto? Significa che tu, cliente, non ti farai intortare dal commerciale di turno, ma saprai cosa chiedere, su cosa puntare, dove mettere i tuoi soldi per farli fruttare.

Probabilmente non saprai come impostare e portare avanti una campagna Google Ads, ma saprai a grandi linee in cosa consiste una campagna Google Ads e saprai decidere se può essere interessante per la tua azienda.

Probabilmente non saprai mettere in piedi una campagna di Retargeting su Facebook, ma saprai di cosa si parla e saprai valutare se nel tuo caso può valere la pena di farne creare una dalla tua agenzia di fiducia.

Probabilmente non saprai tutti i tecnicismi della S.E.O., ma saprai bene se per la tua attività può aver senso puntare sulla S.E.O. oppure no.

Non saprai creare un sito web, gestirlo, farlo crescere, ma saprai se ti serve un sito web, come ti serve, perché esattamente ti serve.

Perché vedi, oggi in Italia ci sono migliaia di agenzie web, molte lavorano bene, molte lavorano male, TUTTE sono in grandissima competizione fra di loro e la loro prima priorità non è disegnare la migliore strategia pubblicitaria per la tua azienda, la loro prima priorità è sopravvivere in un mercato ultra-saturo e acquisirti come cliente sperando che tu spenda il più possibile con loro.

Sei tu che devi avere in mano le redini delle tue attività di web marketing, perché oggi la partita si gioca sul web, ma il web vuol dire tutto e niente.

E non è detto che avere una pagina Facebook ti porti un vantaggio. E non è detto che un sito web ti serva. E non è detto che ti convenga fare S.E.O... Ma credi che te lo dirà il commerciale che è mandato da te per venderti questi servizi e che con la sua percentuale dà da mangiare alla propria famiglia?

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di dare vita al programma BLUE MOON INFORMATICA EDUCATIONAL, un canale di FORMAZIONE dedicato a te, IL CLIENTE, a te che sei un imprenditore, che sei un commerciante, un professionista, un dirigente d'azienda, un responsabile marketing, a te che sai che oggi la partita della pubblicità si gioca sul web e che vuoi avere una visione sommaria ma chiara e reale di cosa puoi fare per il vantaggio della tua attività.

Poi magari ti affiderai a dei professionisti, perché le cose sono complicate quando si va nello specifico, ma sarai IN CONTROLLO di quello che si fa, e saprai più o meno su cosa puntare e perché.

Perché lo facciamo? In fondo siamo anche noi una digital agency, anche noi siamo in competizione con migliaia di altre agenzie web, anche noi forniamo servizi, e non abbiamo la presunzione di essere al di sopra del mercato.

Lo facciamo perché il nostro DNA è quello di TECNICI, non di venditori. Vuol dire che siamo appassionati di quello che facciamo, che "ci dà gusto" fare il nostro lavoro, parlarne, scriverne, e condividere le nostre conoscenze e la nostra esperienza con chi vuole imparare.

Chiunque ami il proprio campo di studi e il proprio lavoro sa benissimo che i guadagni sono probabilmente la soddisfazione minore, e che in realtà la cosa che dà più soddisfazione e appagamento è sentire di star facendo qualcosa di utile, di importante, di star dando un contributo.

Ecco, noi vogliamo dare un contributo, in un settore dove sappiamo che ce n'è immensamente bisogno, e speriamo che il nostro contributo vi possa arrivare e vi possa essere utile.

Il programma BLUE MOON INFORMATICA EDUCATIONAL si svolge concretamente con diversi canali e iniziative:

  • il BLOG e i social, dove rendiamo disponibili gratuitamente tante informazioni UTILI E DI VALORE, e soprattutto calibrate per le necessità di formazione di chi deve farsi un'infarinatura generale e andare dritto al punto;
  • i CORSI IN AULA dedicati sia agli imprenditori e professionisti che ai loro collaboratori, dove affrontiamo le tematiche fondamentali in modo più immediato e diretto in presenza, con tante informazioni e "trucchi del mestiere" che spesso non si trovano leggendo sul web o che sarebbero difficili per chi non è esperto, ma che rendiamo facili e comprensibili con dimostrazioni ed esempi pratici riservati ai nostri corsisti;
  • le CONSULENZE ad hoc riservate a singole aziende, dove formiamo i nostri clienti e i loro collaboratori in modo totalmente dedicato secondo le esigenze aziendali specifiche.